“Robert Piguet mi ha insegnato le virtù della semplicità attraverso le quali deve arrivare la vera eleganza”, scriveva Christian Dior che anni prima era un artista squattrinato che sarebbe poi diventato uno dei più celebri “Stagiares” di Piguet.
Ma mentre l’impatto di Piguet sulla moda è indiscutibile, è la sua eredità di fragranza che lo ha reso leggendario. Lavorando con la profumiere Germaine Cellier alla fine degli anni ’40, fu Piguet’s Bandit e Fracas a fungere da spartiacque per una nuova era in profumeria.
Fracas di Robert Piguet. Profumo di nicchia creato nel 1948 da Germain Cellier, la prima donna ha svolgere il lavoro di naso da professionista. Il profumo preferito di Madonna, Martha Stewart, Marilyn Monroe e Rita Hayworth.
Un eau de parfum elegante dal bouquet di fiori bianchi. Le note di tuberosa si sposano con il gelsomino e le viole, la gardenia e il giacinto, i fiori d’arancio e il mughetto. Un fondo di legno di sandalo, muschio e vetiver.
Tra le note di testa, quindi, ritroviamo bergamotto, pesca, giacinto, fiore d’arancio, mandarino, note verdi. Tra quelle di cuore violetta, gardenia, gelsomino, mughetto, coriandolo, iris, narciso, osmanthus, rosa, tuberosa. E per finire, in quelle di fondo, cedro, ambra, muschio, legno di sandalo, vetiver.
Casbah di Robert Piguet. Profumo di nicchia unisex dalle note ambrate e speziate creata dal naso Aurelien Guichard nel 2012. Spezie marocchine, cedro e iris ci portano a Marrakech, in una casbah, a passeggio tra i souk.
Un eau de parfum dal carattere forte, misterioso ed esotico che evoca i profumi e le atmosfere del nord Africa. Si apre con pepe nero e noce moscata che lasciano il passo all’iris e alle foglie di tabacco. Persiste nel legno di cedro. Un profumo morbido e allo stesso tempo eccitante.
Le note di testa sono angelica, pepe nero e noce moscata, le note di cuore sono incenso, tabacco e radice di Iris. Le note di fondo sono vetiver e legno di cedro.